CONSORZIO

Laboratorio
e progetti

L’esperienza pluritrentennale del laboratorio del Consorzio rappresenta un patrimonio importante per l’intero territorio. Specializzato in indagini di ricerca della componente aromatica dei vini, dei mosti e delle uve, offre analisi accurate e precise, sinonimo di qualità per tutti i prodotti enologici.

L’ATTIVITÀ

RICERCA, SPERIMENTAZIONE E CONSULENZA

Oltre al lavoro di laboratorio, grande attenzione è data alle attività di ricerca e sperimentazione, in collaborazione con istituzioni scientifiche ed esperti del settore agronomico ed enologico. Incontri di formazione tecnico/scientifica sono parte integrante della crescita produttiva e importanti attività di degustazione, finalizzata alla valutazione di nuovi prodotti e al monitoraggio dei vini in lavorazione o imbottigliati, rientranti nella Docg Asti e non solo.

Grazie ad un’attrezzatura analitica all’avanguardia, è sempre garantito un servizio fondamentale in tema di sicurezza alimentare che analizza e determina possibili residui di agrofarmaci e contaminanti all’interno delle uve selezionate.

Inoltre, uno dei valori aggiunti dell’attività del Consorzio in questo ambito, è rappresentato dall’insieme di competenza ed esperienza del personale che si occupa della sua gestione. Un perfetto connubio che garantisce supporto e consulenza sull’interpretazione dei dati forniti dalle aziende del nostro territorio.

Infine, ogni lavorazione viene effettuata in conformità alla norma UNI CEI EN 17025 e autorizzata dal Mipaaf al rilascio di certificazioni ufficiali nel settore enologico.