fbpx

I cocktail astigiani: Asticoccola, Moscato Zen e Spritz Biondo

I cocktail astigiani: Asticoccola, Moscato Zen e Spritz Biondo

I cocktail astigiani: Asticoccola, Moscato Zen e Spritz Biondo

Nascono per celebrare l’Asti Docg e il Moscato d’Asti Docg, cocktail che mixano le nuove tendenze con un vino di una terra vocata al vino. Ecco come si fanno a casa.

Asti è una cittadina che, oltre le cento torri e il buon vino, brulica di persone e feste al calar delle tenebre. É una di quelle cittadine di provincia vivaci che sono tanto godibili di giorno quanto lo sono di notte. E, dopo questo lungo e tribolato periodo di pandemia tra chiusure, limitazioni e lockdown la voglia di festeggiare e celebrare è veramente tanta!

Siamo nella terra dell’Asti Docg e del Moscato d’Asti Docg e quindi i cocktail proposti nei tanti locali di Asti conoscono, tra i vari ingredienti, proprio il vino della tradizione. Così nascono Asticoccola, Moscato Zen e Spritz Biondo che, dall’incontro dell’Asti Docg e del Moscato d’Asti Docg sapientemente abbinati ad altri componenti, esaltano i profumi più di tendenza della stagione primavera/estate 2021. Il risultato? Sorprendente. Io l’ho assaggiato presso la sede astigiana del Consorzio per la Tutela dell’Asti proposto dalla Caffetteria Mazzetti.

Preparate foglio e penna perchè vi propongo 3 ricette facili facili ma buone buone da fare a casa e da servire con salame, formaggio, peperoni arrostitifrittata con erbe di campo, oppure la tradizionale sòma d’aj, un crostino di pane raffermo strofinato con aglio fresco. a cui si aggiunge un filo di olio d’oliva. Un piatto tanto povero quanto gustoso!

Le ricette dei cocktail astigiani: Asticoccola, Moscato Zen e Spritz Biondo

 

Asticoccola

10 cl Asti Docg dolce
2 cucchiaini di confettura di albicocche
1/2 arancia spremuta
1 cucchiaino di grappa giovane di Moscato
Servire in coppa dell’Asti

 

Moscato Zen

10 cl Moscato d’Asti Docg
2 cl liquore fiori di Sambuco
1/2 lime spremuto
1 cucchiaino estratto di zenzero
Servire in calice

 

Spritz Biondo

8 cl Asti Docg secco
5 cl Bitter bianco di Moscato d’Asti Docg
1 cucchiaino di essenza di bergamotto
1 zesta di arancia
Servire in calice