ll

Promozione 2018 Moscato d’Asti negli USA

Promuovere il Moscato d’Asti negli USA a tutto campo coinvolgendo gli operatori commerciali, il canale ho.re.ca., i sommelier, i media e gli opinion leader  valorizzandone le caratteristiche che lo rendono unico e diverso rispetto a tutti gli altri Moscati del mondo. Questo è l’obiettivo che si pone lo specifico piano promozionale a favore del Moscato d’Asti negli USA messo in campo per il secondo anno consecutivo dal Consorzio di Tutela dell’Asti.

Il 5 giugno presso Spiaggia a Chicago e il 7 giugno a Los Angeles presso Mr. C. riprenderanno le azioni avviate lo scorso autunno con due degustazioni guidate in cui saranno protagoniste un gruppo di aziende testimonial del progetto (Ceretto – Vignaioli di Santi Stefano, Coppo, La Caudrina, Marenco, Michele Chiarlo, Saracco) che coinvolgeranno sommelier, media e opinion leader. Alle degustazioni seguiranno due pranzi ideali per illustrare la versatilità dei possibili abbinamenti del Moscato d’Asti.

Il 7 giugno al Mondrian di Los Angeles si terrà un Moscato d’Asti Party in collaborazione con la rivista glamour Confidential che si rivolgerà a un target molto selezionato di consumatori finali nel corso del quale sarà possibile degustare il Moscato d’Asti abbinato con piatti diversi e dolci della tradizione del territorio di produzione.

Dal 28 agosto al 3 settembre invece si terrà un incoming di sommelier e giornalisti americani con ampio programma di visite alla zona di produzione e approfondimenti presso le strutture del Consorzio di Tutela dell’Asti, ICIF, realtà aziendali.

In autunno, da settembre a novembre, per la prima volta saranno inseriti segmenti educazionali specifici dedicati al Moscato d’Asti nel programma di corsi di studio della Facoltà di Ospitalità della FIU di Miami, della Napa Wine Accademy e del SommCon di San Diego.

Per le aziende produttrici di Moscato d’Asti interessate ad avviare o implementare la propria presenza sul mercato USA, il Consorzio dell’Asti organizzerà la partecipazione istituzionale agli eventi Simply Italian Great Wines US Tour (23 – 25 ottobre Chicago e San Francisco) e Americas Tour (Miami – febbraio 2018). Per ogni tappa le aziende avranno a disposizione una propria postazione per il walkaround tasting e la possibilità d’incontri b2b personalizzati con importatori interessati. Infine in ciascun appuntamento si terrà un seminario nel corso del quale il Consorzio avrà modo di presentare a educatori, operatori e giornalisti il prodotto, le sue caratteristiche specifiche, il territorio di produzione, gli abbinamenti e le valenze produttive del Moscato d’Asti.

Asti, 15 maggio 2017