logo-consorzio-evento

DESTINAZIONE USA: DALL’EUROPA 6 MILIONI DI EURO PER PROMUOVERE L’ENOGASTRONOMIA.

Da NY alla Florida: eventi, workshop, menu degustazione e campagne social
E’ stato presentato oggi “Enjoy it’s from Europe” il progetto che nei prossimi tre anni porterà l’eccellenza dell’enogastronomia piemontese in tour negli Stati Uniti.

La Commissione UE ha riconosciuto, infatti, un investimento di 6 milioni di euro al Consorzio per la Tutela dell’Asti, che si è aggiudicato un apposito bando per l’informazione, conoscenza e promozione delle Denominazioni di Origine Protette europee.

Su 10 progetti italiani ammessi ad usufruire di questi importanti contributi (per un totale di 30 milioni di euro), quello che vede come capofila il Consorzio dell’Asti, in partnership con l’Istituto di Valorizzazione dei Salumi italiani e il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana, è stato il primo in termini di investimenti e l’unico piemontese.

Tra le finalità è prevista anche un’azione sinergica di coinvolgimento delle realtà rappresentative di eccellenze produttive IGP e DOP del territorio che desiderano avvicinarsi ed esplorare il mercato statunitense, offrendo un’importante opportunità di vetrina ai piccoli produttori e generando ricadute positive sia sul settore agroalimentare che nel turismo.
Il valore complessivo del progetto è di oltre 5,9 milioni di euro di cui 4,8 milioni (cioè l’80%) stanziati dall’Unione europea e 1,2 milioni di cofinanziamento da parte dei beneficiari.