SCOPRI I PRODUTTORI

Le bollicine dell’Asti DOCG premiano le migliori pizzerie del mondo

14.09.2023

Il Consorzio per la tutela dell’Asti collabora con 50 Top Pizza 2023, la prima guida online delle migliori pizzerie al mondo curata da Barbara GuerraLuciano Pignataro e Albert Sapere. Pizza e Asti spumante: un abbinamento da scoprire. Le bollicine, la freschezza e aromaticità del Moscato bianco accompagnano ed esaltano gli ingredienti della pizza, dalla dolcezza della mozzarella alla fragranza dell’impasto.

Le migliori pizzerie europee -Italia esclusa- sono state premiate a Barcellona il 3 maggio, all’Auditorium MSG e Via Toledo Enopizzeria di Vienna ha raggiunto il quarto posto e vinto il premio Best Wine List 2023 – Asti DOCG dato dal Consorzio dell’Asti.

Il 30 maggio, questa volta a Tokyo nell’auditorium dell’Istituto Italiano di Cultura, sono state premiate le migliori pizzerie dell’Asia/Pacifico, un territorio in cui la pizza viene proposta con sempre maggiore attenzione alla selezione di ingredienti di qualità. Questa volta il premio Best Wine List 2023 – Asti DOCG è andato a L’Oliva di Bangkok.

Il viaggio continua e il 27 giugno saranno premiate le 50 migliori pizzerie degli Stati Uniti d’America a New York presso il West Edge High Line event space nel Chelsea Market: l’Asti spumante e il Moscato d’Asti saranno presenti per brindare alla reunion dei migliori pizzaioli americani.

Dopo le tre date estere, è poi la volta dell’Italia: il 12 luglio, presso il Teatro Argentina di Roma, sono state premiate le 100 migliori pizzerie d’Italia. L’Asti DOCG Award è andato a Meunier Champagne e Pizza, per una carta vini che valorizza il binomio bollicine pizza.

Il 13 settembre, a Napoli al Teatro di Corte del Palazzo Reale sono state premiate le 100 migliori pizzerie al mondo: il meglio delle pizzerie selezionate dagli ispettori di 50 Top pizza riunite a Napoli per un grande momento di festa. Via Toledo Enopizzeria di Vienna fa il bis e si aggiudica per la seconda volta l’Asti DOCG Award, il premio per la miglior carta dei vini firmato Consorzio Asti Docg.

Per concludere, il 23 novembre, sempre a Napoli al teatro San Ferdinando, sarà resa nota la classifica mondiale delle migliori catene artigianali, la 50 Top World Artisan Pizza. Ancora una volta, sono le bollicine dell’Asti vibe a rendere frizzante la serata: si brinda tutti insieme con Asti spumante e Moscato d’Asti DOCG.

Viva la pizza e le bollicine dell’Asti!

Le Cerimonie di Premiazione:

3 maggio: 50 Top Pizza Europa 2023 – Auditorium MSG, Barcellona

30 maggio: 50 Top Pizza Asia-Pacific 2023 – Istituto Italiano di Cultura, Tokyo

27 giugno: 50 Top Pizza USA 2023 – West Edge High Line-Chelsea Market, New York

12 luglio: 50 Top Pizza Italia 2023 – Teatro Argentina, Roma

13 settembre: 50 Top Pizza World 2023 – Teatro di Corte di Palazzo Reale, Napoli

23 novembre: 50 Top World Artisan Pizza Chains 2023 – Teatro San Ferdinando, Napoli