F.LLI GANCIA & C. SPA

C.so Libertà, 66
14053 Canelli (AT)
Tel. 0141 8301
Fax 0141 835341


Sito: www.gancia.it
E-mail: info@gancia.it

Descrizione Azienda:

Gancia, marchio storico della realtà vitivinicola italiana, è da considerarsi uno degli esempi d’eccellenza del Made in Italy e una delle aziende internazionali leader nella produzione di Spumanti, Aperitivi e Vermouth.
Se Canelli, Asti e il Piemonte sono riconosciuti a giusto titolo come la culla delle bollicine italiane, il merito è di Carlo Gancia, fondatore nel 1850 dell’omonima azienda. Assiduo ed entusiasta cultore di tutte le ricerche in campo enologico, attento conoscitore e osservatore delle esigenze del pubblico, ha trasferito la sua energia ed il suo interesse nella ricerca e nella sperimentazione in Gancia, che nei suoi 170 anni di attività è sempre stata una delle aziende più innovative.
Tra le tappe principali della storia Gancia, la creazione del primo Spumante Metodo Classico Italiano a base di uve Moscato nel 1865 e del primo Vermouth Bianco commercializzato a base moscato bianco di Canelli, di cui si hanno tracce già a partire dal 1893. Nel 1980 Gancia crea il primo spumante da vitigno “Pinot di Pinot” , una selezione di uve – Pinot Bianco, Nero e Grigio – provenienti da un unico vitigno.
Nel 2014 le cantine storiche Gancia sono state riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità all’interno del progetto di riconoscimento Unesco conferito ad una zona con una vocazione indiscussa all’eccellenza, alla storia e alla tradizione: i paesaggi vitivinicoli piemontesi di Langhe-Roero e Monferrato. In questo panorama Gancia è diventato un riferimento nella rinascita del Metodo Classico in Piemonte. Per l’azienda di Canelli, infatti, il Metodo Classico rappresenta la punta di diamante della produzione. Nel rispetto della tradizione, oggi l’azienda propone – tra gli altri – anche un Metodo Classico Asti Docg 24 Mesi, in onore del primo spumante realizzato da Carlo Gancia. Esso riunisce la piacevolezza degli aromi di uva moscato alla complessità data dalla lunga rifermentazione in bottiglia.
L’acquisizione di Gancia da parte di Russian Standard nel 2011 ha inoltre permesso di rafforzare la presenza di Gancia a livello internazionale, ponendosi come obiettivo il raggiungimento della leadership, sia negli Spumanti che negli Aperitivi, e di diventare la più autentica “beverage company” in grado di coprire tutti i segmenti di mercato.

Torna all'elenco