PIANBELLO S.S.A.

Strada per Canelli, 19
14051 Loazzolo (AT)
Tel. 0144 87298
Fax 0144 857935
P.Iva. 01457090056 


Sito: www.pianbello.com
E-mail: info@pianbello.com

pianbello

Descrizione Azienda:

Due Alta Langa DOCG, “Pianbè” Brut ormai prodotto da un decennio, composto da Pinot Nero 80% e P.te Chardonnay 20%, quest’ultimo affinato per il periodo fermentativo in barriques di rovere francese da 225 litri, presto sarà in commercio un Pinot Nero in purezza Pas Dosè dal nome “Orme”.
Nell’interpretazione del Pinot Nero non poteva mancare un vino rosso, il “Lupo”, espressione di territorio di alta quota, spiccata mineralità e freschezza, senza tralasciare la potenza e la suadenza del vitigno.
Il P.te Chardonnay “Nuvole” prodotto in purezza, con una piccola quota affinata in piccoli fusti di rovere francese.
La Barbera d’Asti, dei vigneti condotti sulle soleggiate colline di San Marzano Oliveto, Nizza Monferrato ed Agliano Terme, ci hanno permesso di vinificare uve con caratteri specifici dei micro territori; tre le versioni, dalla più fruttata affinata in acciaio inox, una versione lievemente invecchiata in grandi botti di rovere francese, ed una versione con la qualificazione superiore affinata in Barriques.
Nella selezione spicca il Loazzolo DOC vendemmia tardiva da uve Moscato. Forse, la più piccola DOC d’Italia nata nel 1992 nel ridente paese di Loazzolo.
Tra gli altri vini spumanti troviamo un metodo Charmat “Cherie” da uve Pinot nero e Chardonnay, un Alta Langa Rosato 100% P.te Pinot Nero.
Effettuiamo l’imbottigliamento di alcuni vini quali: Roero Arneis, Gavi del comune di Gavi, Piemonte Barbera, Barbaresco, Monferrato Nebbiolo, Barolo, Brachetto d’Acqui, Dolcetto d’Alba e Grignolino d’Asti.
Attualmente produciamo circa 200.000 bottiglie.