F.LLI GANCIA & C. SPA

C.so Libertà, 66
14053 Canelli (AT)
Tel. 0141 8301
Fax 0141 835341


Sito: www.gancia.it
E-mail: info@gancia.it

gancia

Gancia, marchio storico della realtà vitivinicola italiana, è da considerarsi uno degli esempi d’eccellenza del Made in Italy e una delle aziende internazionali leader nella produzione di Spumanti e Vermouth.
Se Canelli, Asti e il Piemonte sono riconosciuti a giusto titolo come la culla delle bollicine italiane, il merito è di Carlo Gancia, fondatore nel 1850 dell’omonima azienda. Assiduo ed entusiasta cultore di tutte le ricerche in campo enologico, attento conoscitore e osservatore delle esigenze del pubblico, ha trasferito la sua energia ed il suo interesse nella ricerca e nella sperimentazione in Gancia, che nei suoi oltre 160 anni di attività è sempre stata una delle aziende più innovative.
Tra le tappe principali della storia Gancia, la creazione del primo Spumante Metodo Classico Italiano a base di uve Moscato nel 1865 e del primo Vermouth Bianco commercializzato a base moscato bianco di Canelli, di cui si hanno tracce già a partire dal 1893. Nel 1980 Gancia crea il primo spumante da vitigno “Pinot di Pinot” , una selezione di uve pinot provenienti da un unico vitigno.
Con 2.000 ettari di vigneti e cinque milioni di kg di uve vinificate, Gancia, con sede a Canelli, produce oggi vini spumanti, vini fermi e aperitivi distribuiti in oltre 60 Paesi. Il portafoglio Gancia comprende diverse tipologie di spumante, core business dell’azienda, dal dolce al secco, dal metodo Charmat alle annate più prestigiose di Metodo Classico, fermentate per oltre cinque anni.
L’acquisizione di Gancia da parte di Russian Standard nel 2011 ha inoltre permesso di rafforzare la presenza di Gancia a livello internazionale, ponendosi come obiettivo il raggiungimento della leadership, sia negli Spumanti che negli Aperitivi, e di diventare la più autentica “beverage company” in grado di coprire tutti i segmenti di mercato.

Torna all'elenco